Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili

IMPRESA SOCIALE

EUROPELIFE COOP A R.L.

Ente di Formazione Accreditato Regione Campania

con il codice 00208/11/04

Sede legale ed operativa: Via Largo 4 agosto 1943, 4 (pal. Del Sole) – 84025 Eboli (SA)

Tel +390828369026 Fax +390828369656 E-mail: info@europelife.it – www.europelife.it

Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili

L’operatore dell’assistenza educativa ai disabili svolge attività di assistenza collegate alle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico – creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per disabili, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro, si raccorda con il personale educatore.

DURATA

Il corso ha una durata di 600 ore (340 ore di teoria e 260 di tirocinio)

LIVELLO EQF: 3

COMPETENZE DA ACQUISIRE

  • Key Competences: Competenza sociale e civica (60 ore)
  • Assistenza alla realizzazione di laboratori e all’espressione di linguaggi alternativi (80 ore)
  • Vigilanza e supporto all’educatore nelle attività socio-educative (80 ore)
  • Accompagnamento, cura dei bisogni fondamentali del disabile e operazioni di igiene e pulizia urgenti correlate (80 ore)
  • Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive (60 ore)

Corso di Formazione Professionale autorizzato dalla Regione Campania con D.D. 237 del 20/10/2011 e Decreto Arlas 120 del 24/07/2014 e D.D. 1123/2017

REQUISITI DI ACCESSO:

Titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16, possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di attestato di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo o secondo grado presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione.

 

Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo (EQF) (valido per concorsi pubblici)  ai sensi della Legge 845/78 art. 14 e s.m.i..

 

 

REGISTRATI AL CORSO

0 Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.