SEGRETARIO COORDINATORE
IL CORSO
Il Segretario amministrativo è una figura di interfaccia tra gli organi direttivi e le aree amministrativo-contabili di un’azienda pubblica o privata. Fornisce supporto ai servizi amministrativi di livello elevato, collaborando con la direzione e le altre funzioni aziendali nelle attività di gestione e coordinamento dei servizi generali: risorse umane, ufficio legale e affari generali, acquisti e logistica. Redige relazioni e verbali contenenti le delibere degli organi decisionali; collabora alla redazione degli atti necessari per l’acquisto di servizi e forniture e supporta gli uffici amministrativi e contabili nelle attività utili alla redazione del bilancio d’esercizio. Cura la gestione dei rapporti esterni con soggetti ed Enti, pubblici e privati, relativi a questioni di ambito amministrativo. Data la trasversalità delle sue mansioni, questo profilo professionale può operare nelle aree amministrative sia di aziende pubbliche che private di qualsiasi settore economico, come anche in studi legali o di consulenza amministrativa contabile.
REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO
Diploma di scuola secondaria di secondo grado/qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell’ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce “Gestione dei crediti formativi”. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO
A coloro che intendono occuparsi di gestione del bilancio d’esercizio e dei processi amministrativi e contabili, e di coordinamento delle attività di supporto negli affari generali, amministrativi e legali.
LIVELLO EQF
5
COMPETENZE DA ACQUISIRE
- Collaborazione nella gestione degli aspetti organizzativi aziendali interni ed esterni.
- Collaborazione nella stesura di bandi di gara d’appalto per l’acquisizione di forniture.
- Supporto alle operazioni di chiusura del bilancio d’esercizio.
DURATA DEL CORSO
Il corso ha una durata di 300 ore suddivise in:
– 210 ore di aula di cui 90 in modalità DAD;
– 90 ore di laboratorio in project work.
ESAME FINALE E RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE
L’esame al termine del percorso permette di ottenere “Certificazione di qualifica professionale” per “Segretario-Coordinatore amministrativo” riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello nazionale ed europeo (EQF). Condizione minima di ammissione all’esame finale è la frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo