SFERO
Gli elementi di Empedocle


Progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei ministri


Gli obiettivi specifici del progetto sono declinati in 7 azioni con un unico tratto comune: favorire la riappropriazione dei luoghi agevolando una corretta fruizione, rispettosa del loro pregio naturale e della intrinseca fragilità ambientale, con particolare riferimento al rilevante patrimonio archeologico, architettonico, naturalistico e storico-culturale della città di Eboli.

Al tempo stesso, si intende avviare e favorire processi di inclusione, partecipazione ed integrazione delle giovani generazioni per sviluppare una comunità più coesa e solidale, aumentando e migliorando l’accesso di bambini e bambine ad opportunità ed ambienti educativi di qualità, in una rafforzata alleanza educativa scuole-famiglie-territori.

Il progetto, accanto ad azioni di sistema per rafforzare gli attori della comunità educante, prevede un percorso esperienziale rivolto ai bambini di età compresa tra i 5 ed i 14 anni, improntato al metodo dell’imparare facendo, che si propone di “investigare” in più direzioni il territorio del Comune di Eboli, utilizzando tutti gli elementi che, in combinazione tra di loro, costituiscono il Paesaggio, inteso come luogo “il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni” (art. 1 della Convenzione Europea del Paesaggio del 2000).

Gli interventi previsti sono un mix tra attività ludiche e di apprendimento non formale e informale (laboratori, visite guidate, escursioni, giochi di animazione) per consentire ai bambini e ai ragazzi sia di sviluppare nei bambini e ragazzi il loro senso critico, l’attenzione al bene comune, la conoscenza del territorio e del patrimonio artistico, naturalistico e culturale di Eboli.

Tali attività saranno articolate in 7 azioni di progetto, cui si aggiungono 3 azioni ‘trasversali’ di animazione e gestione dell’intervento, ognuna diretta a soddisfare un obiettivo specifico.

1) “Formazione della comunità educante”: rafforzamento del ruolo di tutti gli attori del processo educativo (genitori, insegnanti, operatori sociali), che consentano sia lo sviluppo di una migliore interazione con i destinatari, sia la diffusione di metodologie di apprendimento e strumenti didattici innovativi;

2) “Facilitazione all’accesso alle tutele sociali”: fornire a sportello, informazioni e supportare le famiglie nelle dinamiche/situazioni conflittuali del vivere insieme (in ambiente scolastico e/o familiare) e nella presentazione delle pratiche necessarie per consentire alle famiglie in condizioni di difficoltà ed indigenza di ricevere concreto sostegno;

3) “Laboratori esperienziali all’aria aperta:  sviluppare forme di apprendimento non formale e informale riservate agli allievi dei seguenti Istituti di Eboli (SA): I.C. Matteo Ripa, I.C. Giacinto Romano, I Circolo Didattico;

4) “Campi scuola”:  sostenere le famiglie andando incontro ai loro bisogni di conciliazione tra i tempi di lavoro e di vita fornendo un’esperienza formativa informale di qualità agli utenti di 9-10 anni;

5) “Giornate evento”: sviluppare il protagonismo dei bambini mettendo a frutto le informazioni apprese nel corso dell’intervento;

6) Indizione di n. 2 concorsi di Idee per i ragazzi delle scuole che hanno aderito alla Rete: sviluppare la la creatività dei bambini in un esercizio di co-progettazione  delle giornate Evento ed ideando Gioco di Società sui personaggi e la storia di Eboli che sarà poi realizzato, donato ai ragazzi e infine sarà Organizzato un torneo finale;

7) Attività di Animazione al Parco Antiche Fornaci: mantenere attivo un collegamento con gli attori della comunità educante (famiglie, allievi, insegnanti, operatori, etc.) nei mesi di Giugno e Luglio, quando la scuola è terminata, all’interno del “Parco Antiche Fornaci” che offrirà i propri servizi didattici ai ragazzi e alle loro famiglie (sarà loro donato un ticket che consentirà l’accesso al Parco previa prenotazione dei servizi).


Si punta così ad aumentare l’occupazione, specie giovanile, nelle aree pianeggianti e pedocollinari della Provincia di Salerno, recuperare i terreni marginali e creare filiere radicate nel territorio, preservare la biodiversità nell’ambito dei prodotti della filiera cerealicola della Regione Campania, frenare il dissesto idrogeologico e migliorare il paesaggio agrario.


Le attività:
– Supporto alla nascita di cooperative giovanili.
– Sviluppo della rete degli Enti e dei Comuni proprietari di terreni incolti o sottoutilizzati interessati al progetto.
– Avvio della coltivazione sperimentale dei terreni in due areail (piana e collina).
– Valutazione tecnico-scientifica delle diverse farine ottenute.
– Sperimentazione di innovazioni di processo nella lavorazione dei prodotti.
-Diffusione del modello presso i giovani agricoltori ed i Comuni aderenti alla rete.
– Disseminazione dei risultati presso le aziende agricole di piccola dimensione interessate alla diversificazione/riconversione produttiva.


Lo sviluppo del modello garantirà nuova occupazione, introducendo innovazioni di prodotto e di processo, puntando sulla sostenibilità e la tutela della biodiversità.


Il recupero dei terreni incolti e/o sottoutilizzati, oltre a favorire il presidio del territorio, con diminuzione dei fenomeni di dissesto idrogeologico, contrasta uno dei fenomeni più preoccupanti dei cambiamenti climatici, che è quello dell’erosione dei suoli influenzato dall’utilizzo di agenti chimici, anche a vantaggio della salute dei consumatori.


Il partenariato della presente iniziativa è composto da tre soggetti qualificanti, accompagnati da una rete esterna di altri soggetti aderenti che accompagnano l’iniziativa.

Ente capofila:
Europelife

Partner:
 Soc. Coop. Argonauta – Didattica e Servizi per la Cultura
Ha sede a Bellizzi (SA); ha un team composto da archeologi, storici dell’arte, conservatori dei bb.cc., naturalisti, e si occupa da 10 anni dell’ideazione, progettazione e conduzione di progetti complessi nell’ambito della didattica e dei servizi culturali. Annovera numerose sono collaborazioni con Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, comuni, Soprintendenze, Musei, associazioni riconosciute a livello nazionale, condividendo l’intento di operare per la conoscenza, valorizzazione e promozione territoriale.

Antiche Fornaci srl Impresa Sociale
È un’impresa femminile, ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera a), della legge 215/1992 s.m.i, neocostituita, nata dall’accordo tra professionisti esperti di sviluppo locale, risorse umane e marketing.
La società ha sede legale in Eboli (SA), non ha scopo di lucro e non distribuisce utili, erogando servizi di utilità sociale e di interesse generale nel campo dei servizi culturali, con particolare riferimento ad interventi di: tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio; organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale; educazione, istruzione e formazione extra-scolastica e professionale; riqualificazione e gestione di beni pubblici, ivi compresi gli attrattori culturali inutilizzati o sottoutilizzati.
La società è concessionaria del Comune di Eboli per la gestione delle aree archeologiche della città. Dal 2018 gestisce il Parco didattico-culturale ‘Antiche Fornaci’ che si estende su circa 3000mq, ai piedi del Castello Colonna, nel centro antico di Eboli, al cui interno si svolgono visite guidate, laboratori didattici, eventi culturali. Nel parco sono presenti servizi di bar, somministrazione, servizi igienici.


Alla rete hanno già aderito, mediante lettera d’impegno, i seguenti enti.

Istituto Comprensivo Matteo Ripa

Istituto Comprensivo Matteo Ripa

I Circolo Didattico “Vincenzo Giudice”

–  Circolo cittadino di Legambiente “Silaris”
Le principali attività del Circolo sono il volontariato ambientale e le campagne di sensibilizzazione su temi ambientali, con il coinvolgimento e la partecipazione della cittadinanza, delle associazioni presenti sul territorio e scuole cittadine. Le attività dei volontari del Circolo si esplicano anche nella gestione e cura dell’area protetta dunale Legambiente “Silaris”, situata nella marina di Eboli, che sarà anche sede di attività progettuali.

–  Gruppo scout CNGEI Eboli
Gestisce lo Scout Park in località Sant’Antonio, nei pressi del centro storico, un’area verde di quasi 1500 mq che il Gruppo ha ricevuto in gestione dal Comune di Eboli e che sarà anche sede di attività durante i Campi Scuola.

–  English Club Servizi e Comunicazione Multimediale sas
Scuola di inglese con oltre 30 anni di storia, due sedi, circa 200 allievi all’anno, che con i sui istruttori aiuterà i ragazzi nella stesura del materiale in lingua inglese.

–  Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della media valle del Sele
Aperto al pubblico dal marzo dell’anno 2000, è ubicato nell’ex convento di San Francesco, complesso monumentale che risale al XIII secolo e che è stato ampiamente rimaneggiato nel corso del XVI secolo.

 


 

Realizzazione di 8 edizioni di “Campi scuola”, della durata di 5 giorni ciascuno. Attività riservata prioritariamente agli alunni delle classi 4 e 5 delle scuole della Rete, in tutto circa 200. Il tema generale dei Campi sarà “Gli Elementi di Empedocle” e le giornate saranno cadenzate dall’alternarsi di attività laboratoriali e di archeologia sperimentale, escursioni, momenti ludici e di riflessione.

Le 5 giornate del Campo scuola prevedono l’alternarsi di attività laboratoriali e di archeologia sperimentale, escursioni, momenti ludici e di riflessione.

 

Organizzazione:

 

Target: 9/10 anni

Location:

  • Parco didattico Antiche Fornaci (sede)
  • Museo Archeologico Nazionale di Eboli
  • O.A. (Museo dell’Operazione Avalanche)
  • Area Archeologica delle cd. Fornaci Romane
  • Domus Romana
  • Centro storico di Eboli
  • Sentiero dell’Ermice

Durata: 5 giorni

Turni settimanali: dal lunedì al venerdì (giugno: 19/23 – 26/30. Luglio: 3/7 – 10/14 – 17/21 – 24/28 – 31 luglio / 4 agosto. Settembre: 4/8)

Orario: 9.00 / 16.00

 

PARTECIPAZIONE GRATUITA
Spostamenti garantiti tramite bus
Pranzo incluso

 

Segreteria organizzativa:
ARGONAUTA – didattica e servizi per la cultura
Orario: 9.00/13.00 – 15.00/18.00
Tel.: 339 5099983
Mail: info@argonautalab.it